Dove posizionare il giradischi

Trovare il giusto angolo della casa in cui posizionare il proprio giradischi è importantissimo: il sistema è così sensibile alle vibrazioni esterne che la riproduzione del disco potrebbe risultare alterata e quindi risentirne l’ascolto dell’audiofilo: in altre parole, la puntina potrebbe captare e riprodurre suoni che non prendono forma dal suo passaggio lungo il microsolco del disco che sta girando ma che provengono da altre fonti. Qualora il pavimento non dovesse essere di cemento, ad esempio, l’impianto potrebbe risentire addirittura delle vibrazioni causate dai passi degli ascoltatori, perciò è opportuno attrezzarsi con una mensola sul quale posizionarlo ed evitarne così l’appoggio sul pavimento. Si tratta di una soluzione che in certi casi può anche essere piuttosto scomoda, poiché richiede l’utilizzo di un muro portante della casa. La maggior parte dei lettori di vinili, comunque, è dotata di piedini atti ad assorbire in parte questo tipo di rumore e consentire una fruizione soddisfacente del sistema.

In qualunque caso, il giradischi ed il relativo mobiletto a supporto (o mensola, nel caso di impianto sospeso) dovranno essere tenuti lontani dai diffusori, poiché anch’essi potrebbero nuocere alla fedele riproduzione del suono.

Ultima cosa da tenere a mente – che potrebbe apparire superflua ma non lo è – è la necessità che il piano di appoggio dell’impianto (sia esso il pavimento di casa o la mensola) sia perfettamente orizzontale.